logo-mini
OFMiglior Banca 2018 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La Miglior Banca del 2018 è per il secondo anno consecutivo Intesa Sanpaolo che ottiene il punteggio massimo nel sotto indice “Innovazione”. Secondo gradino del podio per UniCredit con un eccellente punteggio ottenuto nel sotto indice “Solvibilità”. Medaglia di bronzo per Mediobanca con eccellenti punteggi in entrambi i sotto indici di “Solvibilità” e “Solidità”

OFMiglior Banca 2018

» Vai allo speciale OF Miglior Banca 2018



Vince il premio OFMiglior Banca per il secondo anno consecutivo Intesa Sanpaolo, con un totale di 70,54 punti. I punti di forza principali dell’istituto, che hanno permesso di primeggiare rispetto ai competitor, sono rappresentati dal sotto indice “Innovazione” (home banking, mobile banking), in cui ottiene il punteggio massimo, e in quello sulla “Qualità dei prodotti” (conti, conti low cost, mutui, carte); eccellenti le valutazioni ottenute nel mobile banking e nell’home banking, unite a un paniere di prodotti che la vede nelle posizioni di vertice sia per quanto riguarda i mutui che per quanto concerne le carte. Ottimi risultati anche nel sotto indice “Mercato” (volatilità, volumi, performance), a conferma del buon valore del titolo all’interno del campione bancario analizzato.

Al secondo posto UniCredit totalizza 66,56 punti, migliorando notevolmente la sua posizione rispetto allo scorso anno. Miglioramento frutto dell’eccellente punteggio ottenuto nel sotto indice “Solvibilità” (CET1 e TIER 2, leva, sofferenze, inadempienze, duration dei flussi), grazie ai progressi nei valori dei coefficienti patrimoniali in seguito all’aumento di capitale di inizio anno. L’istituto ottiene buoni valori anche nel sotto indice relativo alle “Stime IBR” (numero conti, erogazione mutui, forbice finanziamenti) e a quello dell’”Innovazione” (home banking, mobile banking). Leggermente più basso, ma ancora sopra la media, il punteggio della “Qualità prodotti” (conti, conti low cost, mutui, carte), trainato dalle valutazioni sui conti correnti.

» Continua a leggere



© OF-Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:

Un conto per tutti

Leggi tutto

Contatti

Of Osservatorio finanziario

OfNews è una realizzazione di Of Osservatorio finanziario. Leggi Privacy Policy.

Visita il sito