logo-mini
Maggio 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La pandemia ha costretto le banche a limitare gli accessi in filiale e a ideare nuove soluzioni digitali. Così, negli ultimi mesi sono state lanciate modalità di sottoscrizione a distanza di conti, prestiti e investimenti. Intesa Sanpaolo, ad esempio, incentiva i nuovi clienti a richiedere un conto online, azzerandone per sempre il canone. Avvera, del Gruppo Credem, ha presentato il prestito digitale. E diversi altri istituti hanno attivato richieste da remoto, anche attraverso il supporto di gestori e consulenti. Ecco le principali novità del mese

Maggio 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Febbraio 2020. I migliori conti, mutui, prestiti
Gennaio 2020. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di maggio 2020

In piena emergenza Covid-19, le iniziative continuano a concentrarsi sul miglioramento dell’offerta digitale, sia per consentire ai già clienti di restare in contatto con la banca e di operare da remoto con facilità sia per attirarne di nuovi, senza poter contare sulle filiali e con poca o nessuna pubblicità e iniziative promozionali. Le principali novità, quindi, riguardano l’innovazione. Intesa Sanpaolo, ad esempio, consente ora di richiedere online il conto per minorenni. E anche XME Conto è in promozione con canone e carta di debito a zero per sempre con sottoscrizione online entro fine mese. Avvera (Gruppo Credem) ha lanciato un nuovo prestito via web. E anche il conto per gli universitari da poco lanciato da Banca Popolare di Sondrio è esclusivamente digitale, con in più la possibilità di richiedere un piccolo prestito a tasso zero. Segno che anche le banche territoriali, che da sempre hanno fatto della relazione in filiale un loro marchio di fabbrica, devono studiare nuove soluzioni per non veder diminuire la base clienti.

Aumenta anche il catalogo di prodotti sottoscrivibili dai già clienti via home banking. Poste Italiane, ad esempio, è ancora in promozione con il suo prestito digitale e ricorda con un’immagine in homepage che anche buoni e libretti si richiedono online. Mentre Crédit Agricole continua a pubblicizzare nella vetrina dell’area privata la carta American Express Verde con quota azzerata per il primo anno e ha anche attivato un nuovo assistente virtuale sul sito che aiuta gli utenti ad aprire un conto. Se il processo non può avvenire completamente via web ci si può affidare al gestore o consulente, come nel caso dell’offerta di prestiti di BNL BNP Paribas e di Creval.

L’obbligo di recarsi in filiale solo su appuntamento – che ancora permane per un elevato numero di istituti - e il conseguente maggior ricorso alle operazioni online ha poi convinto a premere sull’acceleratore e a lanciare il più velocemente possibile nuove soluzioni. Non è un caso, quindi, che in questo mese di rilevazione siano stati annunciati diversi nuovo aggregatori di conti. Lo hanno fatto UniCredit e Widiba. Mentre Illimity nel suo ha inserito anche la possibilità di disporre bonifici. Infine, UBI Banca dovrebbe essere in rampa di lancio per una sua versione.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: XME Conto di Intesa Sanpaolo
È valida fino al 30 giugno 2020 l’offerta di Intesa Sanpaolo per i nuovi clienti, con canone di XME Conto e quota della carta di debito XME Card Plus a zero per sempre se richiesti online. Per effettuare la sottoscrizione, è necessario accedere al sito e registrarsi nell'area ospiti. In questo modo, una volta avviato il processo di apertura si hanno 15 giorni per riprendere l'offerta salvata e procedere con l’acquisto.

Mutui: mutuo green di Banca Sella
Banca Sella promuove il nuovo Mutuo Green dedicato a chi finanzia l'acquisto di immobili residenziali di classe energetica B, A1 o superiore. Il finanziamento ha una durata massima di 25 anni e permette di ottenere fino a 300.000 euro, purché non si superi il 70% del valore dell'immobile, con l'azzeramento degli interessi delle rate per i primi 12 mesi. L'esempio ipotetico riportato online prevede rate mensili da 484,39 euro per un Tan fisso dell'1,54% e un Taeg dell'1,67%.

Prestiti: Avvera Adesso di Avvera – Gruppo Credem
Avvera ha avviato, a metà aprile 2020, un nuovo processo di sottoscrizione dei finanziamenti personali, lanciando per la prima volta la vendita a distanza tramite Internet. Il nuovo servizio, denominato Avvera Adesso, utilizza video riconoscimento e firma elettronica qualificata. Prevista anche la possibilità di richiedere consulenza prima della sottoscrizione. La soluzione è già disponibile per prestiti personali e cessione del quinto e sarà a breve implementata anche per i mutui.

Risparmio: Italian Dream di Oval
Si chiama Italian Dream il nuovo prodotto di investimento a capitale protetto, lanciato da Oval Money, che segue l’andamento dell’economia italiana tramite l’indice FTSE MIB. Raggiunto un periodo di maturità quantificato in 5 anni, Italian Dream ripagherà almeno il 100% del capitale investito più un importo addizionale basato sul ritorno dell’indice sottostante. La società ha anche scelto di supportare chi opera in prima linea per far fronte all'emergenza sanitaria. Così, per ogni posizione d’investimento aperta verrà acquistata e donata una mascherina sanitaria al reparto di Infettivologia e Immunologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo a Pavia.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito