logo-mini
Luglio 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Con l’estate aumentano le promozioni, come quella di UniCredit per rateizzare a tasso zero le spese fatte durante le vacanze con la carta di credito. Nel frattempo, continuano ad essere sviluppati nuovi servizi digitali (soprattutto nel campo dei prestiti) e nascono banche mobile, l’ultima è Flowe di Banca Mediolanum, che puntano ai giovani con proposte a basso costo e green. Ecco le principali novità del mese

Luglio 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Giugno 2020. I migliori conti, mutui, prestiti
Maggio 2020. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di luglio 2020

Le banche si stanno attualmente sfidando a colpi di promozioni. Con la stagione estiva, infatti, tornano ad aumentare le iniziative volte a incentivare un maggiore utilizzo delle carte o l’apertura di un nuovo conto corrente, riproponendo modalità tradizionali come il “porta un amico” o i buoni sconto in omaggio. In termini di novità di prodotto, invece, continuano ad aumentare le soluzioni digitali avviate per contrastare l’emergenza e per spingere i clienti a optare per i canali diretti, cercando ancora di recarsi in filiale il meno possibile. La trasformazione digitale prosegue, quindi, senza sosta e molte delle novità dell’ultimo mese arrivano dal settore dei finanziamenti. Smartika, società del Gruppo Banca Sella attiva nel peer-to-peer lending, ha lanciato una nuova piattaforma per i prestiti online tra privati che ha la particolarità di essere sviluppata totalmente in cloud e basata su tecnologie di open banking. Mentre BNL BNP Paribas è in campagna per promuovere le tre modalità per richiedere un mutuo: filiale, digitale e con il supporto di un consulente da remoto. Più in generale, invece, Credem ha presentato alla sua rete il nuovo di modello di servizio per il retail banking che prevede, tra i diversi interventi, anche una accelerazione della diffusione della consulenza a distanza e la digitalizzazione dei processi per l’acquisto, con firma digitale, di una sempre più ampia gamma di prodotti e servizi. La pandemia ha portato anche a una crescita delle banche digitali e mobile only, con l’obiettivo di intercettare la clientela più giovane alla ricerca di offerte 100% digitali che includano anche servizi non legati al mondo bancario, in primis quelli green. Ma anche con l’intento di frenare l’avanzata in Italia di banche estere come Revolut e N26. Per questo motivo è nata Flowe, nuova realtà mobile di Banca Mediolanum, che si propone come una piattaforma non solo bancaria ma attenta anche alla sostenibilità (ad esempio con una carta in legno) e al benessere. La nuova nata ha, dal punto di vista bancario, un’offerta simile a quella di altre realtà italiane (Hype e Oval): un conto di pagamento con Iban italiano a cui è associata una carta, di debito o prepagata, e che dà accesso a una serie di strumenti aggiuntivi, dalle assicurazioni agli investimenti, passando per cashback, gestione via mobile delle spese e invio di denaro in tempo reale.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: Conto di pagamento via app di Flowe
Banca Mediolanum ha presentato il 16 giugno 2020 la nuova app Flowe. Si tratta di un conto di pagamento, con Iban italiano e possibilità di accreditare lo stipendio, collegato a una carta di debito Mastercard. Per quanto riguarda i costi il conto è disponibile in due versioni, sempre con carta di debito gratuita. Fan è a canone zero e include gratuitamente anche prelievi in zona Euro (2% extra Sepa con minimo di 2 euro) e bonifici. Friend, invece, costa 10 euro al mese, ha sempre prelievi gratuiti ma in questo caso in tutto il mondo e un saldo massimo di 75.000 euro.
La nuova offerta è caratterizzata anche da servizi green (la carta è in legno) e legati al mondo del gaming.

Mutui: modalità digitali di richiesta dei mutui di BNL BNP Paribas
Da fine giugno 2020, BNL BNP Paribas ha avviato una campagna per pubblicizzare le modalità di richiesta di un mutuo. L'immagine scelta è quella di 3 porte colorate che riportano le scritte "100% online", "a distanza", "in agenzia". La pagina del sito dedicata spiega che oltre alla tradizionale richiesta in filiale e a quella 100% digital tramite sito è possibile sfruttare la nuova modalità a distanza che consente di essere seguito, nella procedura da remoto, da un consulente.

Prestiti: BancoPosta Classico e Consolidamento di Poste Italiane
È valido fino all'8 agosto 2020, il tasso promozionale di Prestito BancoPosta Classico, riservato ai titolari di conto corrente BancoPosta con accredito dello stipendio/pensione che richiedono un importo a partire da 6.000 euro e fino a 11.999 euro. Il Tan fisso è del 6,90% e per richieste di 8.000 euro e piano di rimborso a 60 rate mensili da 158,07 euro ciascuna, si ha un Taeg del 7,37%.
Sempre fino all'8 agosto 2020 è valido il Tan al 5,980% di Prestito BancoPosta Consolidamento, riservato ai correntisti che accreditano lo stipendio o la pensione e che richiedono un importo a partire da 15.000 fino a 50.000 euro. L'esempio ipotetico riportato online calcola, per importi di 25.000 euro da rimborsare in 90 rate mensili da 344,42 euro ciascuna, un Taeg del 6,09%.

Carte: UniCreditCard Flexia di UniCredit
UniCredit ha lanciato, con validità fino al 31 agosto 2020, una nuova offerta collegata alla carta di credito UniCreditCard Flexia. A tutte le spese rateizzate nel periodo di validità dell'iniziativa, è applicato il tasso zero, con Tan e Taeg entrambi azzerati.

Risparmio: Oval Pro di Oval
Oval ha lanciato, il 24 giugno 2020, Oval Pro, piattaforma dedicata al mondo degli investimenti, con un importo minimo di 5.000 euro. Attualmente viene proposto EntertainTech legato alla performance delle azioni di Amazon, Disney, Netflix, Slack e Spotify. Il costo di ingresso è pari all’1,23%, la barriera è al 50% e la data di scadenza al 24 luglio 2025. Se i 5 titoli non scendono sotto la barriera il cliente beneficerà di un rendimento del 12% all'anno e gli verrà restituito l'intero capitale a scadenza.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito