logo-mini
OF Miglior Mutuo Tasso Fisso 2020 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Conquista la medaglia d’oro Intesa Sanpaolo con Mutuo Domus al 50%, premiato per l’elevato numero di servizi aggiuntivi collegati. Segue Mutuo a Tasso Fisso 50% di CheBanca!, ex numero 1 dell’edizione precedente, con molti servizi extra e costi contenuti. Chiude la top three del 2020, Fineco: per merito dei bassi costi di gesione

OF Miglior Mutuo Tasso Fisso 2020

Leggi anche:
» Best Banks Weeks
» OF Miglior Carta di Credito 2020
» OF Miglior Prepagata 2020
» OF Miglior Carta Conto 2020
» OF Miglior Mobile banking 2020
» OF Miglior Home banking 2020
» OF Miglior Mutuo a Tasso Variabile 2020
» OF Miglior Conto Completo 2020
» OF Miglior Conto Low Cost 2020
» OF Miglior Bilancio 2020
» OF Miglior Banca 2020
» OF Miglior Banca Frequently Asked Questions
» OF Miglior Banca. L'intervista a Intesa Sanpaolo



Come nelle 4 edizioni precedenti, anche per il 2020 il premio annuale OF Miglior Mutuo è stato diviso in due classifiche, una destinata ai migliori Mutui a tasso fisso e l’altra a quelli a tasso variabile. Per eleggere il migliore, in particolare, OF Osservatorio finanziario ha analizzato le condizioni dei prodotti a catalogo fino al 31 dicembre 2019, suddividendo i punti di osservazione in due sotto-classifiche parziali:
  • La prima è di tipo quantitativo e premia il Taeg, ovvero il costo complessivo del finanziamento, calcolato sulla base della simulazione tradizionalmente utilizzata dal team di OF che considera un finanziamento da 100.000 euro da restituire in 15 anni.
  • La seconda sotto-classifica parziale, invece, è di tipo qualitativo. In questo caso, vengono messi a confronto i servizi extra associati a ciascun prodotto. Come per esempio la possibilità per i clienti di sfruttare le opzioni di flessibilità per sospendere o posticipare il pagamento delle rate in caso di difficoltà. O ancora, la possibilità offerta di ottenere un credito che copre fino al 100% del valore dell’immobile.


Tra le novità dell’edizione 2020, in particolare, sono stati inseriti come punti di osservazione aggiuntivi la presenza di mutui specificatamente pensati per i giovani, opzioni “green” con un tasso agevolato per chi finanzia immobili in classe energetica elevata, e mutui per clienti “premier”, cioè con un patrimonio consistente presso la banca.

L’analisi è stata effettuata prendendo in esame le condizioni applicate al 31 dicembre 2019.

PRIMO CLASSIFICATO Mutuo Domus Fisso Intesa Sanpaolo


Sale di una posizione rispetto all’edizione precedente e conquista la medaglia d’oro, Intesa Sanpaolo con Mutuo Domus/Giovani Fisso in promozione al 50% che viene premiato, come nelle due edizioni precedenti, soprattutto per l’elevato numero di servizi aggiuntivi collegati.

Dal punto di vista quantitativo il Taeg, per un mutuo con Ltv al 50%, cioè per un credito concesso che copre la metà del valore dell’abitazione, pari a una richiesta da 100.000 euro, è dello 0,98% (per un Tan dello 0,70%), mentre le 180 rate mensile ammontano a 585,39 euro ciascuna per un importo finale da restituire alla banca al termine del piano di rimborso pari a 105.371 euro.

Tra i servizi che contribuiscono al mutuo di vincere l’edizione 2020, invece, si confermano anche per il 2020:
  • Mutuo Up, per ottenere una somma aggiuntiva fino al 10% del valore dell’immobile per far fronte a ulteriori spese legate all’acquisto,
  • Mutuo in Tasca, per conoscere in anticipo l’importo che la banca si impegna a concedere, in modo da avere 6 mesi di tempo per trovare la casa e ottenere l’erogazione dell’importo garantito in precedenza,
  • Mutuo giovani, per gli under 35, per richiedere fino al 100% del valore della casa. Sono disponibili le opzioni di flessibilità.


SECONDO CLASSIFICATO Mutuo a Tasso Fisso CheBanca!



Scende di un gradino rispetto al 2019, Mutuo a Tasso Fisso 50% di CheBanca!, ex numero 1 dell’edizione precedente. Con un Taeg dell’1,44% e un Tan dell’1,18% per importi richiesti pari alla metà del valore della casa e fino a 100.000 euro, per rate mensili di 606,44 euro e un montante di 109.160 euro.

Anche in questo caso, oltre ai costi ridotti, sono i servizi aggiuntivi che permettono di ottenere a CheBanca! la medaglia d’argento. La gamma mutui della banca prevede:
  • la possibilità di ottenere una riduzione dello spread per la clientela Premier, cioè con patrimonio complessivo di almeno 100.000 euro,
  • sconti per i clienti che richiedono importi superiori ai 250.000 euro,
  • Mutuo Green, con spread ridotti dello 0,10% in caso di acquisto di una casa in classe energetica A o B.


TERZO CLASSIFICATO Mutuo a Tasso Fisso di Fineco



Mutuo Fineco a tasso fisso 50% conquista infine il terzo gradino del podio scavalcando l’offerta di Crédit Agricole. Merito soprattutto dei bassi costi di gestione. Il Taeg, nell’esempio ipotetico calcolato da OF, è pari all’1,28% per un Tan dell’1,08%. Per una rata mensile cioè di 602,02 euro e un montante complessivo, da restituire alla banca al termine dei 15 anni di ammortamento di 108.363,5 euro. La particolarità del mutuo è che non sono previste spese di gestione, incasso rata mensile ed è a carico della banca anche la polizza assicurativa incendio e scoppio obbligatoria per legge.

I servizi extra, invece, sono:
  • Mutuo Green, lanciato a luglio 2019, con spread scontato per chi finanzia l’acquisto di una casa in classe energetica elevata,
  • Mutuo Premier, che offre una riduzione di spread a chi ha elevati patrimoni,
  • specialista mutui dedicato che segue il cliente in tutte le fasi di richiesta del mutuo, poiché la sottoscrizione avviene online.


  • © OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito