logo-mini
Treno del Foliage, Spa e Greenway. Tre idee per un weekend a... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Al confine tra Italia e Svizzera, un treno ti porta tra i colori dell’autunno. Sul Lago di Garda uno dei lussuosi hotel con Spa ti aspetta per un relax completo. A Firenze l’autunno è l’occasione perfetta per percorrere uno dei tre itinerari della Greenway e scoprire le bellezze più insolite della città. Ecco le proposte di OFTravel per una gita di ottobre

Treno del Foliage, Spa e Greenway. Tre idee per un weekend autunnale tra natura, benessere e storia

Il Treno del Foliage

Fino al 14 novembre 2021 è possibile salire a bordo del Treno del Foliage, per ammirare i colori dell’autunno che tingono la Valle Vigezzo e le Centovalli attraverso un percorso di 52 km che si snoda tra Italia e Svizzera.
Il biglietto per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, incoronata da Lonely Planet tra le dieci ferrovie più belle del mondo, prevede un viaggio di andata e ritorno (della durata di due ore), con partenza da Domodossola o da Locarno e con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia nel viaggio di andata o nel viaggio di ritorno. Per chi pernotta in una delle due città di partenza, il biglietto è valido due giorni. Il costo per un adulto in prima classe è di 43 euro e in seconda classe di 33 euro. I bambini sotto i sei anni viaggiano gratis.

Come tappa intermedia si può optare per il Parco nazionale Valgrande, un territorio di 15.000 ettari perfetto per vivere una passeggiata immersi nella natura. Oppure si può fare sosta a Santa Maria Maggiore, punto più alto della linea ferroviaria (a 831 metri sul livello del mare). Il piccolo borgo presenta un centro storico con edifici caratteristici e colorati oltre a tre strutture museali che celebrano la storia e le tradizioni del passato: il Museo dello Spazzacamino, la Casa del Profumo e la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Valgono una visita anche le due città di partenza/arrivo del Treno del Foliage. A Locarno, affacciata sul Lago Maggiore, si scopre il fascino della città vecchia e delle sue vie pittoresche, fino a giungere a Piazza Grande, rinomata a livello mondiale grazie al Festival internazionale del Film. Anche Domodossola, adagiata nel fondovalle del fiume Toce, ha un interessante centro storico medievale. Il suo “Borgo della cultura” è la meta ideale per gli appassionati di arte e musei.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito